giovedì 24 gennaio 2013

Invito alla lettura: Carlo Maria Cipolla da "Storia economica dell'Europa pre-industriale"

Una piccola citazione dal libro per motivare alla lettura.



"Chi ha avuto modo per esperienza diretta di comparare società sviluppate e società sottosviluppate, riconoscerà volentieri che la diversità tra i due tipi di società sostanzialmente consiste nel valore del « capitale umano » così nelle classi alte come nelle classi basse. Il guaio di un paese sottosviluppato non sta tanto nella mancanza di capitale o nell'arretratezza delle conoscenze tecnologiche quanto nella povera qualità dei suo fattore umano: un Paese sottosviluppato ha imprenditori che valgono poco, operai che valgono meno, professori incompetenti, studenti che studiano poco, governanti che non sanno governare e cittadini senza senso civico. Per questo il Paese resta sottosviluppato.
La mancanza di capitali e l'arretratezza tecnologica e amministrativa in certo senso sono più « conseguenze » che cause » del fenomeno dell'arretratezza.
....
L'istruzione è un elemento importante nel migliorare la qualità del capitale umano. Ma l'istruzione non basta. Per il buon funzionamento di una società occorre la presenza di qualità psichiche ed etiche, quali lo spirito di collaborazione, il senso di onestà, la tolleranza, lo spirito di sacrificio e di iniziativa, la perseveranza, la curiosità intellettuale e sperimentale, ecc."

Nessun commento:

Posta un commento