domenica 10 maggio 2009

ISTITUITO IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM ELETTORALE GUZZETTA

RADICALI

Da www.agenziaradicale.com/ 08/05/09

“Ci si trova in mezzo ad un pasticcio molto complicato ed è proprio per questo che nei momenti confusi e complessi, l’unico filo che un paese democratico può tirare è quello delle leggi, della regola e della legalità. Mentre invece, in questa occasione come in molte altre, sembra prevalere la convenienza tattica del momento”. Così Emma Bonino è intervenuta durante la conferenza stampa di presentazione del “Comitato per il NO al Referendum elettorale Guzzetta” costituito oggi dai Radicali.

Tra i fondatori, la stessa Bonino, Rocco Berardo, (Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni) Sergio D’Elia (Segretario di Nessuno tocchi Caino), Michele De Lucia (Tesoriere di Radicali Italiani) e Filippo di Robilant. Coordinatore del Comitato è Marco Pannella, Tesoriere del Comitato è l’onorevole Maurizio Turco, deputato radicale. L’iniziativa radicale è tesa a informare quanto più possibile i cittadini italiani della reale posta in gioco con il Referendum.

“Ho l’impressione – ha spiegato la Bonino – che non tutti i leader politici abbiano letto i quesiti referendari e che non siano ben consapevoli dell’esito di questo passaggio politico. L’attuale legge elettorale ci ha dato un parlamento non di eletti ma di nominati e ora ci vogliono convincere che il referendum sia teso a restituire potere e libertà di scelta ai cittadini italiani. Ma non è così perché nel caso si votasse Sì, le liste rimarrebbero bloccate e le persone che siederanno in Parlamento e in Senato, resterebbero nominate e non elette".

"Per questo – ha concluso la Bonino – abbiamo costituito il comitato per il NO: vogliamo che gli italiani tornino ad essere cittadini realmente protagonisti”.

Aperto all’adesione e al sostegno dei singoli elettori, delle associazioni e degli enti, il comitato per il NO si propone di dare un’espressione netta, chiara e trasparente ai “mugugni” interni ad ogni area politica.

Nessun commento:

Posta un commento